Categorie
Altro

Come arredare la camera dei propri figli: 5 consigli utili

Arredare la stanza dei propri figli non è affatto semplice. Perché bisogna tenere in considerazione tantissimi fattori. E, spesso, basta un niente per sbagliare. Come si possono, però, evitare alcuni errori? Ecco 5 consigli che ti torneranno sicuramente molto utili.

Dai spazio ai giochi

Ricorda che una parte di spazio ai tuoi figli devi riservarla ai giochi. Soprattutto se sono piccoli. Nel senso che, quando pensi all’arredamento, fin dall’inizio, dal punto di vista mentale, devi assolutamente considerare che qualche metro quadrato deve essere dedicato ai giocattoli.

Sia tecnologici che tradizionali. Nel primo caso, l’ideale sarebbe una piccola postazione in cui i tuoi figli possano giocare alla consolle e avere lo spazio per ‘respirare’. Nel secondo, invece, devi pensare a dove mettere eventuali pupazzi, cucine giocattolo o anche circuiti di macchine.

Indipendentemente, però, dal giocattolo in sé, l’importante è che ci sia un’area giochi. In proporzione alla grandezza dell’intera stanza. 

Occhio alle pareti

Le pareti sono fondamentali e giocano un ruolo quasi imprescindibile. Perché non puoi pensare di mettere le pareti ‘da grandi’, se sono piccoli. E, all’opposto, pareti di qualche anno fa, quando erano neonati, anche se oggi sono adolescenti o adulti.

Le pareti, infatti, con il tempo sono diventate qualcosa di personale, che non è interscambiabile. Un esempio? Se a tuo figlio piccolo piace Topolino, una bella carta da parati che raffigura uno dei cartoni animati più famosi al mondo.

Oppure, se è adolescente e ha un ‘mito’, il poster in camera è quasi un must. Insomma, in altre parole, le pareti devono subito lasciar intendere il tipo di persona che vive dentro quella stanza. 

Sfruttare le cabine armadio

Sempre più scelte, a causa dell’estrema comodità, sono le cabine armadio. Se non sai cosa sono, te lo spiego subito: la cabina armadio non è altro che una stanza dentro un’altra stanza

È uno spazio dove da un altro possiamo mettere tutti i vestiti che noi desideriamo: da quelli classici a quelli casual passando per le scarpe e tutto ciò che ne deriva. Per questo motivo, c’è la parola ‘armadio’.

Inoltre, funge proprio da ‘cabina’ (il nome non è casuale) poiché qui si può provare di tutto. Non è tutto. Oltre a essere uno spazio riservato per la nostra privacy, infatti, le cabine armadio moderne sono realizzate con il criterio secondo cui hanno diverse ante. Personalizzabili, quindi. Adatte proprio a tutti.

Oltre agli abiti, per intenderci, possono andarci anche gli accessori. Anche quelli che, magari, occupano più spazio. Pensa che, quando fu inventata, la cabina armadio era quasi d’elite. Oggi non è più così e, anzi, ci sono diversi modelli molto economici.

Caos ‘ordinato’

Sembra un ossimoro. Il caos, di regola, non può essere ordinato. Però c’è un aspetto che devi considerare: la camera dei tuoi figli è, appunto, dei tuoi figli. Quindi non è la tua. Ciò significa che sono liberi di mettere il proprio ordine e fare il ‘caos’ che desiderano.

O, per meglio dire, quello che per te può essere definito caos. Infatti, ognuno di noi ha una concezione diversa di ordine, e magari un giocattolo che secondo starebbe bene in un angolo, per tuo figli starebbe meglio nell’angolo esattamente opposto.

Quindi, da questo punto di vista, dovrai rassegnarti e lasciar fare ai tuoi figli. In quello che viene considerato, come dicevo all’inizio del paragrafo, il caos ordinato. Ordinato per lui, ovviamente. Che saprà esattamente dove ha messo tutti i suoi oggetti. Ci scommetti?

Ricorda che non è una stanza ‘a parte’

Il 2021 è l’anno del cambiamento. O della speranza. Speranza di lasciarci finalmente il Covid-19 alle spalle e provare, finalmente, a ritrovare quella normalità perduta. Proprio per questo, le tendenze dei colori sono assolutamente diverse rispetto al solito. Però attenzione: ricorda che la camera dei tuoi figli non è una stanza a parte. Non è, in altre parole, estranea alla casa.

È vero che deve necessariamente avere una propria personalità ma non deve cozzare con l’ambiente circostante. Se, ad esempio, lo stile dell’abitazione è moderno, la camera dei bambini non può avere uno stile rustico.

Deve avere un unicum, pur con delle differenze. E tu, già hai deciso come vorrai arredare la stanza dei tuoi figli?