Categorie
Software Web

Come scegliere la migliore Stampante 3D del 2021?

Le stampanti 3D si stanno diffondendo a macchia d’olio in quest’ultimo periodo. Questo, principalmente, perché i prezzi si stanno abbassando notevolmente rispetto al passato e ciò consente di rendere questo prodotto particolarmente accessibile anche a chi non ha intenzione di spendere grosse cifre. Per chi non lo sapesse, la stampante 3D non è altro che uno strumento che permette di realizzare degli oggetti tridimensionali, grazie alla produzione additiva a settori: difatti, vengono chiamate stampanti, in quando funzionano in maniera simile alle stampanti laser, sotto certi punti di vista. Ovviamente, questi particolari strumenti si servono di software specifici per dare vita ai progetti e realizzare gli oggetti tridimensionali.

Ma cosa bisogna tenere in conto prima di acquistare una stampante 3D? Scegliere una Stampante 3D non è mai semplice, soprattutto se non si ha molta esperienza in questo settore. Proprio per questo motivo, risulterà sicuramente utile consultare quest’articolo per farsi un’idea sul prodotto. 

Stampanti 3D: info utili

Per prima cosa, va considerato che ci sono dei fattori che non possono essere presi con superficialità, trascurati: per prima cosa visto che si tratta di prodotti abbastanza costosi, seconda cosa perché si rischierebbe di acquistare qualcosa di non adatto alle proprie esigenze personali. Il tutto va studiato a fondo prima di effettuare l’acquisto. 

Una delle cose più importanti da considerare è sicuramente lo spazio. In linea di massima si parla di prodotti abbastanza ingombranti, per questo motivo è fondamentale considerare lo spazio in cui riporre la nostra stampante 3D. Comprare un prodotto troppo grande per lo spazio che abbiamo a disposizione sarebbe deleterio. 

Scelta della stanza adatta

Oltre allo spazio, per la scelta della stampante migliori dobbiamo considerare la location anche perché si tratta di uno strumento spesso abbastanza rumoroso. Pensare di poter riporre una stampante 3D nella camera da letto, in cui ci si riposa o si dorme, non è l’ideale. Ciò è che consigliato è una stanza isolata dal resto delle camere della casa (ovviamente meglio se disponibile una sorta di garage apposito, o comunque una stanza insonorizzata). 

Va considerato anche che generalmente si tratta di strumenti abbastanza pesanti e possenti, che vanno posti su delle basi d’appoggio molto solide e di dimensioni rilevanti. Sicuramente non si può pensare di piazzarle su delle scrivanie, ma è importante affidarsi a mobili e strutture molto solide e stabili.

Attento al materiale

Quando scegliamo la stampante, inoltre, dobbiamo considerare anche che non tutti i modelli sfruttino la stessa tecnologia. Per esempio, alcune stampanti si servono di filamenti PLA, PolyLactic Acid, derivati del mais; altri invece di ABS, che sta per Acrylonitrile Butadiene Styrene.

Cosa fare con una stampante 3D

Ma è ancora impensabile di acquistare una stampante 3D senza considerare la ragione per cui stiamo effettuando l’acquisto. Ci sono tantissimi progetti che possono prendere vita, di diverse tipologie: per esempio, soprammobili, giocattoli, fermacarte e così via. Se voglia produrre oggetti di questo tipo, allora possiamo orientarci verso determinati prodotti; altrimenti possiamo optare per una stampante 3D che sia ancora più professionale e permetta la realizzazione di opere utili, per esempio, nel settore medico o meccanico. 

Le possibilità con questi magnifici strumenti sono davvero molto molto ampie, ecco perché è fondamentale avere le idee chiare su cosa vogliamo realizzare prima di effettuare il nostro acquisto. Lo scopo deve per forza di cosa orientare la nostra scelta: se abbiamo intenzione di farne un utilizzo di tipo professionale, allora dobbiamo considerare prodotti di maggiore qualità e performance. 

Va da sé che se si tratta della prima volta che utilizziamo una stampante 3D, allora l’ideale è optare per un prodotto che non sia particolarmente sofisticato o complicato da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *